Hotel 4°

Il software gestionale alberghiero per hotels, residences, resorts e catene
Un supporto affidabile e integrale alla propria attività organizzativa, che consente di ottimizzare il tasso occupazionale e la profittabilità dell’hotel
Personalizza i processi del tuo business
Hotel 4° è un software di gestione alberghiera pensato per condurre qualsiasi tipologia di booking. Permette una rapida consultazione della disponibilità dell’hotel grazie alla visualizzazione del planning di periodo e giornaliero e, consente di automatizzare e centralizzare le prenotazioni provenienti dai clienti diretti, dalle agenzie o aziende e da internet. Compie, inoltre, un’attenta cura dei clienti in lista di attesa, analizza le prenotazioni non andate a buon fine e utilizza schede di prenotazione dettagliate, ove è possibile inserire preferenze, abitudini e altre notizie utili alla fidelizzazione della clientela. Predisposto di sistemi di Alert su vari livelli, il programma propone, durante la ricerca di disponibilità, solo le soluzioni e le relative strategie attuabili, annullando così la possibilità di errore.
Attua strategie di marketing e crea riduzioni vantaggiose.
Interamente sviluppato in funzione del revenue management, questo software hotel permette di prevedere la domanda, stabilire politiche di prezzo efficaci e vendere le risorse alla migliore tariffa. Sarà in grado di ottimizzare automaticamente i prezzi e creare innumerevoli scontistiche a seconda delle strategie impostate, come minimum o maximum stay (es: su un soggiorno di 7 notte e se ne pagano 6), anticipo di confermata prenotazione (early booking), il numero di occupanti (piano famiglia), overbooking, contratti allotment con agenzie, rette prenotabili in base all’occupazione (yield management), eccetera. Codici Promozionali. Collegando a determinati codici delle specifiche convenzioni, potrai far prenotare i tour operator o le agenzie convenzionate; oppure inviare il codice promo tramite mail o sms ai tuoi clienti per un marketing mirato. Sponsorizza i codici promozionali delle tue convenzioni anche sul tuo sito, sui banner pubblicitari, sui siti di recensioni, sui volantini o QR Code!

Aumenta l’occupazione del tuo hotel
Utilizzando il concetto di yield management, Hotel 4° offre la possibilità illimitata di creare rette che rispondano alle condizioni di occupazione dell’hotel e che si basino su singoli segmenti di clientela piuttosto che mercati di massa. La gestione flessibile delle rette permette permette in aggiunta la differenziazione delle tariffe a seconda dei giorni della settimana (stabilire un prezzo diverso tra weekend e infrasettimanale) oppure in base alla durata del soggiorno se, ad esempio, si vuol attuare una determinata tariffa a coloro che soggiornano per un periodo minore di 3 giorni.
Periodo con poche prenotazioni?
Nessun problema: con un click si seleziona una tariffa più bassa e con un altro si “colora” il periodo sul calendario, in modo da attrarre il maggior numero di clienti.
Diventa competitivo sul web
I software gestionali ericsoft prevedono l’integrazione di moduli aggiuntivi all’avanguardia. Il Booking Engine è la soluzione per dotare il sito internet dell’hotel di un efficace sistema di prenotazione diretta online. 
Il Channel manager è l’applicativo che consente di gestire in un’unica azione: disponibilità, prezzi e offerte dell’hotel sui numerosi portali presenti sul web (IDS), risparmiando tempo, massimizzando le vendite e azzerando la possibilità di overbooking.
Grazie ad una configurazione completamente personalizzabile, sarà possibile organizzare spa, beauty farm, sale congressuali, centri sportivi, luoghi di intrattenimento e attrazioni, adattandoli alle diverse esigenze strutturali e di gestione. Ad esempio si potranno coordinare le cabine per la Spa, i campi o tavoli da gioco, le sale meeting; creare planning e schedine di prenotazione; associare operatori, aggiungere attrezzature e molto altro.
Un unico inserimento per Pubblica Sicurezza e ISTAT
Una volta compilati i dati anagrafici dei clienti, il software permette all’operatore dell’hotel di eseguirne l’export ed effettuare l’invio telematico delle schedine di Pubblica Sicurezza alla questura e dei dati statistici delle presenze all’Istat (Tavola A e modelli C59/C60), secondo i requisiti forniti dagli organi di controllo dedicati.
Automatizza la riscossione di penali e caparre
Grazie all’inserimento di politiche specifiche, è possibile definire le penali alle quali il cliente andrà incontro in caso di: cancellazione della prenotazione, mancato arrivo, partenza anticipata; nonché i termini dell’invio di un deposito a conferma della prenotazione. Le regole di cancellazione e deposito saranno legate al numero di notti, alla durata del soggiorno, al periodo di anticipo della prenotazione e differenziate impostando un valore fisso, in percentuale o in valuta. Inoltre, sarà possibile creare diverse politiche per ciascun periodo dell’anno o per singole rette.