Registratori telematici: cambio di stato in modalità “Fuori Servizio” per le ferie estive (Istruzioni)

Fisco

Con decorrenza 1° luglio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha reso obbligatorio il cambio di stato del registratore telematico in modalità FUORI SERVIZIO, qualora si attui un periodo di inutilizzo del registratore di cassa superiore ai 12 giorni (ad esempio, chiusura per ferie ecc…). Vediamo insieme come gestire tale adempimento.

Con provvedimento n. 15943 del 18 gennaio 2023 l’Agenzia delle entrate ha approvato la nuova versione 11 delle specifiche tecniche RT. Rispetto alla precedente versione, il paragrafo 2.7 inserisce una nuova funzionalità nel caso di interruzione dell’attività superiore ai 12 giorni. Al riguardo, è previsto che “Nel caso in cui l’interruzione dell’attività sia superiore ai 12 giorni (ad esempio ferie lunghe, chiusura stagionale, inutilizzo temporaneo, etc.) o se l’esercente non fosse in grado di conoscere la durata del periodo di inattività e di comunicarla a priori, il Registratore Telematico deve prevedere la possibilità di predisporre l’invio di un evento di tipo “fuori servizio”, codice 608 (magazzino/periodo di inattività), per comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività. In questo caso il RT tornerà “In servizio” alla prima trasmissione utile”.

La comunicazione del codice “608” può essere effettuata direttamente dal registratore stesso o mediante il cassetto fiscale dell’impresa, anche a mezzo di un intermediario abilitato. In precedenza, questa comunicazione era facoltativa.

Con riferimento alla decorrenza, secondo quanto precisato al paragrafo 1.2 del provvedimento, la nuova versione 11 deve essere rispettata obbligatoriamente nei nuovi modelli che presentano istanza di approvazione dal 1° luglio 2023 e per i modelli già approvati le predette specifiche tecniche devono essere rispettate obbligatoriamente solo nel caso di presentazione di istanza di variante successivamente al 30 giugno 2023.

Coerentemente, sembra potersi inferire che nessun adeguamento deve essere effettuato sugli RT già approvati fino al 30 giugno 2023 ed in uso dagli operatori relativamente alla comunicazione del periodo di inattività superiore a 12 giorni.

Resta opportuno, tuttavia che, in sede di adeguamento dei Registratori telematici per la “Lotteria istantanea” entro il prossimo 2 ottobre 2023, venga chiesto ai tecnici di effettuare sulla macchina un unico intervento anche per l’adeguamento relativo al periodo di chiusura.

 

ISTRUZIONI:

 

Ecco la procedura per cambiare lo stato del Registratore Telematico direttamente dal portale dell’Agenzia delle Entrate. Lo stato che andremo a prendere in considerazione è quello identificato dall’Evento Fuori Servizio, per gli altri stati si raccomanda l’utilizzo con il personale tecnico.

Questo servizio ci garantisce la possibilità di cambiare lo stato di servizio del nostro Registratore Telematico ,  specificare un eventuale stato di “Magazzino”, che può essere identificato da un utilizzo sporadico del dispositivo perchè si utilizza un secondo registratore telematico, oppure per chiusura temporanea del negozio, o ancora per eventuali malfunzionamenti. Andiamo a vedere in dettaglio come poterlo fare e le varie opzioni che possiamo selezionare.

Accesso al sito:

Rechiamoci  sulla pagina dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrare, effettuiamo l’accesso all’area riservata con il proprio codice fiscale , il pin e password , ed eventualmente con altri servizi di accredito, rechiamoci nella sezione FATTURE E CORRISPETTIVI, confermando eventuali messaggi informativi.

 

1. SELEZIONARE VAI A CORRISPETTIVI

 

2. SELEZIONARE “ACCEDI AI SERVIZI” SOTTO LA SEZIONE GESTORE ED ESERCENTE. (L’accreditamento invece è l’operazione con cui viene autorizzato l’utilizzo di dispositivi telematici associabili alla partita IVA, per cui risulta una operazione indispensabile per installare un registratore telematico.

 

3. SELEZIONARE RICERCA DISPOSITIVO.

 

 

4. Avviare la ricerca dei dispositivi associati alla P.IVA dell’esercente, senza compilare i parametri di ricerca. Nella parte inferiore verranno visualizzati i dispositivi associati con il relativo id dispositivo (matricola del registratore o stampante telematica presente fisicamente sul dispositivo).  Qui è possibile selezionare tramite la casella di selezione il dispositivo e stampare il QRCode da applicare obbligatoriamente sul dispositivo telematico.

Cliccando invece sulla matricola del dispositivo, si accede alla pagina informativa del singolo dispositivo, in cui è verificabile lo stato attuale, le date di attivazione e alla gestione dei vari stati.

5.Selezionando lo stato Fuori Servizio , è possibile specificare il motivo per cui il dispositivo viene messo temporaneamente in questo stato; nell’area dettaglio è obbligatorio inserire data e ora e il codice che identifica il motivo per cui il registratore telematico cambierà il suo stato.

La descrizione è obbligatoria solo se viene scelto come codice “Altro”.

Il registratore di cassa tornerà “In servizio” alla prima trasmissione utile”. (chiusura fiscale)

Menu